Le nostre aree vitivinicole

I migliori vitigni del Sud Italia

Vini della Campania

Chiunque parli del vino e della cultura dell'Italia del Sud dirà che la Campania probabilmente rappresenta meglio il temperamento meridionale. Questo si riflette, naturalmente, nei vitigni unici che crescono in questa regione.

La regione Campania è la patria di vitigni pregiati come Aglianico, Fiano e Greco. Questi particolari vitigni beneficiano del microclima unico e dell'abbondanza di minerali del suolo che solo questa regione offre.

Irpinia e Sannio rappresentano le regioni vinicole più rinomate dell'area geografica della Campania. I vini di queste zone, soprattutto le denominazioni DOC e DOCG, rappresentano il massimo livello qualitativo del Sud Italia e sono tra i più nobili dell'intera penisola.

Weine aus kampanien

Irpinia

L'Irpinia è la provincia campana con la più alta densità di vigneti radicati in terreni argillo-calcarei di origine vulcanica, ricchi di sali minerali.
bestes italienisches Weingut

Sannio

Fin dai tempi antichi, la viticoltura si è sviluppata sulle colline del Sannio. Oggi, questa regione molto versatile produce quasi il 50% di tutti i vini prodotti in Campania.