Wein zum Grillen

Gli abbinamenti perfetti per il barbecue!

Tempo di barbecue? Non preoccuparti, abbiamo il vino giusto

Gli abbinamenti perfetti per il barbecue

Quando si parla di barbecue all'aperto, bisogna subito chiarire un argomento scottante: il VINO. Scopri quali vini si abbinano meglio al cibo alla griglia in estate.

PER GLI AMANTI DELLA CARNE

Vini consigliati per la bistecca

Beste Weine zum Grillen

La bistecca è un must quando si griglia tra amanti della carne. Può essere preparata in molti modi diversi, da "al sangue" a ben cotta, e con varie salse o erbe. Il gusto finale può quindi variare molto. Non importa come vi piaccia la vostra bistecca, noi abbiamo il vino per voi!

La regola di base è: più succosa è la bistecca, più tannico deve essere il vino...

In generale, vi consigliamo il nostro Sannio Aglianico DOC se volete andarre sul sicuro. Il suo carattere equilibrato e tannico e la sua struttura ricca e saporita completano perfettamente qualsiasi tipo di bistecca.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un gusto più morbido con un pizzico di frutta matura, il Taurasi o Taurasi Riserva sono le scelte ideali.

Sia il Taurasi che il Taurasi Riserva, che l'Aglianico vanno serviti a circa 20 gradi. Per cui la temperatura ambiente estiva è perfetta!

Vini consigliati per gli hamburgers

Weinbegleitung Fleisch

Passiamo ora agli hamburgers. A seconda del taglio, gli hamburgers hanno un sapore più succoso e una consistenza leggermente più morbida di un normale filetto di manzo o una bistecca.

Per queste caratteristiche, gli hamburger si abbinano perfettamente a un vino meno tannico ma più fruttato. Il nostro Sannio Barbera DOC si presta perfettamente! Il suo distinto sapore di bacche con una bilanciata acidità, si abbina bene all'hamburger o ad ogni altro tipo di carne con una simile consistenza grassa.

.

Vini consigliati per le costolette di maiale

.
Barbecue Weinpaarung

A differenza del manzo, le costolette di maiale possono (in alcuni casi) essere cucinate e anche servite con vino bianco.

Se preferite il vino bianco, assicuratevi che il sapore sia abbastanza forte da esaltare bene le costolette di maiale senza esserne sopraffatti. In questo caso, non si può mai sbagliare con il nostro Fiano di Avellino DOCG. Tuttavia, se preferite il vino rosso, la nostra selezione di Aglianico e Taurasi andrà bene lo stesso.

Vini consigliati per le salsicce

Weinbegleitung Fleisch

Per ultima ma non meno importante, c'è la salsiccia, un altro classico delle grigliate.

La salsiccia si abbina bene a tutti i nostri vini rossi. Il sapore succoso della salsiccia è accentuato abbinandolo a un vino saporito, con un'acidità chiara ma ben bilanciata. Ancora una volta il nostro Sannio Aglianico DOC è super consigliato e diventa una vera delizia se consumato con salsicce alla griglia.

PER GLI AMANTI DEL PESCE

Vini consigliati per salmone, tonno, sgombro e sushi

.
Weinbegleitung Fisch

I pesci come il salmone e il tonno sono caratterizzati da un sapore forte e da una consistenza simile alla carne. Hanno un alto contenuto di proteine e di grassi. Questo tipo di pesce richiede rigorosamente un vino bianco con sapori e carattere forti. La nostra raccomandazione è un Fiano di Avellino DOCG o un Greco di Tufo DOCG.

.

Vini consigliati per merluzzo, branzino, rana pescatrice e simili

.
 Weinpaarung für Fisch

Merluzzo, branzino e "pesce azzurro" di solito hanno un gusto più delicato, così come la consistenza. Quando questo tipo di pesce viene grigliato, i suoi sapori leggeri si sposano molto bene con un vino bianco con una buona struttura, ma senza alterare il gusto del pesce. Pertanto, la nostra Falanghina del Sannio DOC rappresenta un abbinamento perfetto.

.

Vini consigliati per pesce al forno, calamari, seppie, gamberi e frutti di mare

.
 Italienischer Wein Fisch

L'abbinamento per calamari, polpo alla griglia o altri pesci al forno richiede un vino bianco vivace con una buona struttura e un sottofondo fruttato. Per questo, consigliamo un Greco di Tufo DOCG o una Falanghina del Sannio DOC.

Non raccomandiamo invece il vino rosso. Tuttavia, se bevete solo vino rosso, potreste provare il nostro Sannio Barbera DOC. Tra i nostri rossi è quello con il più basso contenuto di tannini, quindi si abbina meglio a piatti di pesce alla griglia.

.

PER VEGETARIANI E VEGANI

Vini consigliati per piatti vegetariani e vegani

.
veganer Wein

Forse vi ricordate il famoso episodio dei Simpson con l'accattivante detto "non si fanno amici con l'insalata"...

Beh, naturalmente, il vino potrà porrà rimedio alla situazione, specialmente in periodo di barbecues.

Come per il pesce e la carne, esiste anche il vino giusto per le verdure grigliate. Con la variegata possibilità di scelta di verdure grigliate, si possono avere ancora più opzioni con l'abbinamento del vino.

Alcuni sono classici, come il

Sannio Barbera DOC abbinato ai funghi! Da provare anche il Sannio Barbera DOC con formaggi freschi, halloumi e formaggi di media stagionatura

Per formaggi stagionati o sapori più forti come il formaggio di capra potete provare il nostro Sannio Aglianico DOC o anche un Taurasi DOCG.

Se non volete sbaglaire quando grigliate le verdure quest'estate, iniziate con qualche spiga di mais grigliata. Abbinatela al meglio con la nostra Falanghina del Sannio DOC!

Ultima ma non meno importante, la nostro Falanghina del Sannio DOC evidenzia bene i sapori di molte classiche verdure estive come melanzane, cetrioli, zucchine e pomodori in virtù della sua piccantezza e fresca acidità. In alternativa, consigliamo ancora il nostro Greco di Tufo DOCG!